FONDAMENTA S.r.l. nasce nel 1993 come evoluzione della SOGEFON, società specializzata sino dal 1963 nelle opere in sottosuolo, e incorpora la PENATI e la TITANIA, importanti e storiche società del settore.

Nel 2006 FONDAMENTA incorpora per fusione la SOGEFON S.r.l. in quanto l’attività delle due società è diventata sempre più complementare e simile, e un’unica società è in grado di dare alle imprese un servizio più completo come varietà di lavori ed elasticità nella loro esecuzione.

FONDAMENTA S.p.A.

Da sempre FONDAMENTA opera esclusivamente con proprie maestranze ed attrezzature coprendo l’intera gamma delle opere specialistiche del sottosuolo, l’intera gestione degli scavi e delle impermeabilizzazioni, le opere di fondazione in calcestruzzo e, grazie alla cinquantennale esperienza e la costante formazione del personale e il continuo adeguamento del macchinario all’evolversi tecnologico del settore, può intervenire sempre con grande efficienza e con la garanzia di un ottimo risultato. La sede principale della società è nel cuore di Milano in via Turati, 26. La sede comprende oltre alla direzione aziendale, tutti gli uffici tecnici e amministrativi. La base operativa, comprensiva di officina, parco macchine, magazzino ricambi e materiali è a Zibido San Giacomo (MI) in via Verdi 3. Ad Aprile 2023 Fondamenta cambia ragione sociale diventando Fondamenta S.p.A.

ATTIVITÀ:

Sin dalla nascita Fondamenta opera ne campo delle fondazioni in tutti i settori delle costruzioni.
Fondamenta opera esclusivamente con proprio personale e attrezzature ed è in grado di coprire la quasi totalità delle lavorazioni del sottosuolo. L’attività di fondazione inizia con studi preliminari di fattibilità, progettazione e si spinge fino ai collaudi. con un fatturato annuale stabilizzatosi negli anni tra 28 e 30 milioni di euro, Fondamenta si pone ai primissimi posti tra le imprese italiane del settore e opera su tutto il territorio nazionale, con una marcata presenza al nord italia e in particolare, in Lombardia, dove si propone come azienda di riferimento. All’estero Fondamenta ha operato in diversi paesi Europei con prevalenza al sud della Francia dove lavora con continuità da diversi anni. Nel 2015 Fondamenta ha ottenuto un nuovo lavoro presso il CERN di Ginevra.

L’azienda, che dal 1993 ad oggi ha completato oltre 1000 commesse, ha lavorato nelle più importanti infrastrutture italiane (strade, autostrade, ferrovie, aeroporti, metropolitane etc) e nelle più importanti opere civili e di edilizia sia pubblica che privata (centri commerciali, ospedali, edilizia residenziale etc).

Fondamenta è specializzata anche in interventi delicati in ambito cittadino e all’interno di edifici ove sono necessari particolari accorgimenti per salvaguardarne l’integrità. Grazie a una struttura tecnica ed ingegneristica consolidata, Fondamenta segue il cliente dalla fase progettuale ai collaudi, dove si è specializzata eseguendo prove di carico sino a 3000 tonnellate.

Recependo le richieste di mercato, negli ultimi anni, Fondamenta ha inoltre aperto una divisione in grado di eseguire opere civili chiavi in mano soprattutto nel settore parcheggio interrati.

Tra il 2010 e il 2013 sono stati completati un centro polifunzionale a Pero (MI), e due importanti parcheggi a Milano (via Avezzana e Via Bazzini). E’ in fase di costruzione un ulteriore parcheggio da 550 posti in via Maffei, nel centro di Milano con la tecnica del top down (i contrasti ai diaframmi vengono garantiti dalle solette definitive ai vari piani).

CERTIFICAZIONI

Certification Mark for ISO- 45001
Certification Mark for ISO 14001
iso9001

ISO 9001

ISO 14001

ISO 45001

SOA

 

SOA CATEGORIA OG1 Classe VI
SOA CATEGORIA OG7 Classe VIII
SOA CATEGORIA OS21 Classe VIII (illimitata)

Modello 231

 

Obiettivo principale del Modello 231 di Fondamenta S.r.l. è quello di creare un sistema organico e strutturato di principi e procedure di controllo, atto a prevenire, ove possibile e concretamente fattibile, la commissione dei reati previsti dal Decreto legislativo 231/2001. Il Modello che costituisce il fondamento del sistema di governo di Fondamenta S.r.l. ha la finalità di implementare il processo di diffusione di una cultura d’impresa improntata alla correttezza, alla trasparenza ed alla legalità.
Il Modello si propone le seguenti finalità:

  • fornire un’adeguata informazione ai dipendenti, a coloro che agiscono su mandato della Società, o sono legati alla Società stessa da rapporti rilevanti ai fini del Decreto, con riferimento alle attività che comportano il rischio di commissione di reati;
  • diffondere una cultura d’impresa che sia basata sulla legalità, in quanto la Società condanna ogni comportamento non conforme alla legge o alle disposizioni interne, ed in particolare alle disposizioni contenute nel proprio Modello;
  • diffondere una cultura del controllo e di risk management;
  • attuare un’efficace ed efficiente organizzazione dell’attività di impresa, ponendo l’accento in particolar modo sulla formazione delle decisioni e sulla loro trasparenza e tracciabilità, sulla responsabilizzazione delle risorse dedicate alla assunzione di tali decisioni e delle relative attuazioni, sulla previsione di controlli, preventivi e successivi, nonché sulla gestione dell’informazione interna ed esterna;
  • attuare tutte le misure necessarie per ridurre il più possibile e in breve tempo il rischio di commissione di reati, valorizzando i presidi in essere, atti a scongiurare condotte illecite rilevanti ai sensi del Decreto.


La Società ha adottato il proprio modello di organizzazione, gestione e controllo con delibera del Consiglio di Amministrazione del 23.07.2018.

In tale data è stato nominato l’Organismo di Vigilanza nella persona della dott.ssa Patrizia Ghini. Eventuali segnalazioni come previsto dal Decreto potranno essere inviate a: patriziaghini@patriziaghini.it – patriziaghini@legalmail.it

Alcuni numeri

Organigramma

Dati societari

Struttura e macchine